Vetusta Nursia
menu a pergamena OspitalitÓ, alberghi, ristoranti e agriturismi a Norcia Ricette di Norcia della tradizione Prodotti tipici nursini Usi e consuetudini Ambiente di Norcia Leggende dei Sibillini Terremoti nursini Ferrovia Spoleto-Norcia Santi di Norcia Reperti Nursini Monumenti di Norcia Storia di Norcia Contatta VetustaNursia.com

altri siti su Norcia:

http://www.valnerinaonline.it/norcia

http://www.norcia.net/

http://www.comune.norcia.pg.it/

http://www.bellaumbria.net/Norcia/

http://www.umbriaonline.com/norcia

http://www.norcia.com/

http://www.norciaonline.it/

Webcam di Norcia




Stampa

spazio

invia ad un amico

spazio


Il sito che fa della storia una storia

Norcia raccontata per la sola voglia di dire, senza artefici e senza scopo di lucro

Norcia è così, è una sorgente, è una voragine, è un porto certo in cui attraccare per piombare di colpo nella storia. Per chi la conosce e per chi la vive, Norcia ha un cuore nel cuore che essa stessa rappresenta, e, a volte, quando c'è molto silenzio, quando il mondo là fuori dorme, quando il cielo s'incarta in un tutt'uno con le ombre della notte, questo cuore lo si sente palpitare. E' viva Norcia: freme nei vicoletti dove, l'inverno, il profumo del pane fresco dei forni si mescola all'acre odore dei camini accesi; si sente nella piazza, nella vertigine che fa vibrare ammirandone i monumenti; si percepisce nella gente, nel dialetto, nella prima magica nevicata, nelle mura antiche come antica è l'anima che la regge, nelle montagne che la cingono, e in tutto ciò che Norcia rappresenta. Si sente anche nell'aria, così incontaminata da pungere la gola, così serena.

Ma Norcia è un paese di oggi con tutte le caratteristiche dei borghi di ieri. Non può restare chiusa nella sua cinta muraria a guardare il mondo dalla sua bellissima valle. Ha troppo da offrire e da sempre è il mondo che vuole guardare lei.

Per gli appassionati, per i turisti in cerca di una meta, per i curiosi, per chiunque e per qualsiasi motivo, abbiamo creato un sito su tutta questa meravigliosa mescolanza di ingredienti.

www.VetustaNursia.com è un sito che nasce dall'amore per una terra, per la sua tradizione, per la sua storia, per le sue particolarità, per la gastronomia che la contraddistingue, per la natura che la colora. Un sito, quindi, da amatori per amatori, assolutamente senza alcun fine di lucro. Pagina dopo pagina, ci siamo presto resi conto che erano le storie a raccontare noi e non viceversa. Così abbiamo continuato a scrivere e a lavorare senza sapere bene cosa voler dire. E stiamo ancora scrivendo; credo, in verità, che non finiremo mai di scrivere. Ma in fondo va bene così, perchè finchè c'è qualcosa da scrivere c'è qualcosa che un posto può raccontare. Emanuele Persiani ed io abbiamo voluto rappresentare Norcia nella sua veste di festa, cominciando proprio dell'iter storico che l'ha portata ad essere ciò che è, dei monumenti e dell'arte che incantano gli occhi dei turisti. Ovviamente, una voce del menù principale rimanda ai Santi della cristianità nursina, alle loro vite, in alcuni casi ai miti che intorno a loro aleggiano. E a proposito di miti, non potevano certo mancare le leggende che hanno fatto di queste montagne la casa della Sibilla e la tomba di Pilato. Ci sono, poi, le pagine dedicate all'ambiente, al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, alle famosissime marcite, ai terremoti che troppe volte hanno devastato e distrutto un patrimonio inestimabile. Norcia, come tutti sanno, è anche e soprattutto gastronomia: sarebbe stata una pecca immane non dedicare una pagina proprio a tale aspetto. Altro capitolo interessante è quello riguardante la ferrovia Spoleto-Norcia, capitolo aperto e chiuso in un frangente di passato troppo breve, ma comunque ricco ed appassionante. Infine, le ricette della tradizione e le manifestazioni popolari che, da sempre, sono teatro di interessanti rievocazioni storiche. L'ultima voce del menù è dedicata all'ospitalità, perché il turista che passa per questo sito possa avere, da esso, tutto ciò che nel suo viaggio possa essere utile.

www.VetustaNursia.com, per le ragioni descritte, per l'enfasi e la voglia di raccontare, per le inevitabili mutazioni del tempo, sarà sempre in continua crescita, subirà costruzioni in base alla ricerca di nuove storie da raccontare, di nuovi vuoti da riempire. In fondo, Norcia è così.

 

 


Gli ultimi eventi della Valnerina!
TEST - IN ALLESTIMENTO

 

Testi
Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Fotografie
Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

L'utilizzo è completamente gratuito per essere ripubblicato su siti e/o opere NON COMMERCIALI.

Qualsiasi ente, rivista, azienda o sito registrato ad una società che voglia utilizzare l'intera opera o parte di essa deve contattarci cliccando QUI.

L'autorizzazione verrà rilasciata in forma cartacea. Qualsiasi altro utilizzo sarà da considerarsi una violazione dei diritti d'autore.

 

Storia | Monumenti e Arte | Documenti | Santi | Ferrovia Spoleto-Norcia
Terremoti | Leggende | Ambiente | Usi e Consuetudini
Prodotti Tipici | Ricette | Ospitalità | Bibliografia | Contatti

Mappa del sito

Fotografie
centro di norcia imbiancato
Norcia di Notte
norcia vista dalle marcite con riflesso
norcia con rotoli di paglia
piazza san benedetto con bandiera pace 2003
mostra mercato mercante alla ricerca di antiquariato
norcia con rotoli di paglia
piazza san benedetto con bandiera pace 2003
mostra mercato mercante alla ricerca di antiquariato
   
promosso da ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina
Valid XHTML 1.0 Transitional
Sitemap Generator
Valid CSS!
Emanuele Persiani - il webmaster